AITOP

OSTEOPATIA PEDIATRICA – Approccio al neonato

Il corso metterà in evidenza le più frequenti motivazioni di consulto osteopatia e la valutazione clinica del neonato e lattante.

PROGRAMMA

La relazione 

E’ indispensabile instaurare una relazione con il piccolo paziente; per riuscire a farlo è necessario che l’Operatore raggiunga una propria Centratura. Dobbiamo quindi superare il paradigma olistico per approdare al paradigma simbiontico e passare da un’Osteopatia del Fare ad Osteopatia dell’Essere. 

La Valutazione Clinica Negli ultimi anni l’osteopatia si sta ritagliando sempre più spazio anche in ambito pediatrico, questo ci obbliga ad acquisire maggiori conoscenze per poter intercettare possibili patologie che non sono di nostra competenza e quindi chiedere il supporto del pediatra e/o dello specialista di riferimento. 

Affronteremo gli aspetti principali (Tono, Riflessi arcaici, segni indicatori di eventuali craniostenosi o disrafismi, ecc. ecc.) dando alla lezione un taglio assolutamente pratico frutto di una sintesi di anni di formazione, pratica in studio ed in ospedale.

La relazione (seconda parte) Sempre rimanendo con la propria Presenza all’interno di un paradigma simbiontico la relazione terapeutica deve ampliare i propri orizzonti integrando le altre figure che gravitano intorno al bambino, approcciando il “campo familiare” (per esempio la relazione mamma-bebè). 

Le più frequenti motivazioni di consulto osteopatico 

– Stipsi 

– Coliche gassose 

– Reflusso 

– Plagiocefalia posizionale 

Per ognuno dei suddetti motivi cercheremo di partire da un inquadramento eziologico per poi arrivare poi ad evidenziare alcuni spunti importanti nell’approccio clinico, passando per una “valutazione” differenziale. L’anamnesi L’anamnesi è un argomento molto dibattuto all’interno dell’approccio osteopatico in ambito pediatrico: ci troviamo tra l’importanza di intercettare delle red flags e la difficoltà di non farsi condizionare dalle informazioni raccolte cadendo nel tranello delle aspettative. 

Verranno affrontati gli aspetti principali, spaziando dalla gravidanza, passando dal parto per arrivare all’anamnesi prossima. Cercheremo di individuare alcuni punti chiave anche in relazione al motivo di consultazione. 

Data/e

Sede

Docenti

Costi

Convenzione

Tessera associativa

Pagamenti

IBAN

Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma utilizza i cookie tecnici per offrirti un’esperienza di navigazione migliore e più ricca. Per saperne di più leggi la Privacy Policy.